Comunicazione e il marketing
La comunicazione e il marketing sono diventati fondamentali per un’attività che necessità di popolarità e divulgazione di uno o più BRAND
Negli ultimi anni con i cambiamenti del mercato commerciale e si è passati dall’impresa “production oriented” focalizzata sulla produzione e sul prodotto, a quella “marketing oriented”, focalizzata sulle esigenze cliente.
Dunque anche il web marketing e la comunicazione tradizionali sono stati soppiantanti da un messaggio più attento alla domanda del cliente e del mercato. Un merketing “sense and respond“.
Una comunicazione “sense and respond “è un processo che tiene conto delle richieste e delle esigenze manifestate dai consumatori e quindi dal mercato di riferimento a cui ci si rivolge.
Di cosa ha bisogno il mio consumatore ideale? Come posso dargli ciò desidera, garantendogli qualità e professionalità? Queste sono alcune delle domande che spingono gli imprenditori a orientare le loro strategie di marketing prendendo in considerazione il pensiero del consumatore finale.
Essere un’azienda market oriented ha molti vantaggi
- Soddisfazione nei confronti del brand da parte dei clienti.
- Fidelizzazione del cliente
- Aumento delle richeste e delle vendite
Diventare marketing oriented
- Concentrasi sulla comunicazione: la grafica, il materiale promozionale, il sito e ogni elemento necessario per comunicare con il mercato di riferimento deve essere impostato in base al gusto del consumatore e mantenere nel tempo una propria immagine riconducibile al BRAND. Per fare le giuste scelte in questo ambito è bene analizzare attentamente il segmento di mercato a cui ci si vuole rivolgere. Ottimizzare l’immagine le la popolarità del MARCHIO per massimizzare le vendite, riuscendo ad attrarre più facilmente il target di riferimento
- Crea una relazione clienti: ascoltrei i feedback in relazione ai prodotti e servizi. Beneficiare in modo positivo , delle critiche negative, utilizzandole come spunto per migliorare l’offerta.
- Migliorare i sistemi per la vendita dei prodotti: dopo aver analizzato il mercato e aver capito come soddisfare le esigenze del target, accertarsi di fornire un metodo per l’acquisto dei prodotti o servizi semplice e veloce..Le soluzioni per migliorare le strategie e diventare market oriented sono davvero tante: tutto dipende dal segmento di mercato a cui ti vuoi rivolgere!
È fondamentale che anche il sito rispecchi in modo fedele la filosofia e l’etica dell’azienda che rappresenta e quindi la parte di comunicazione e marketing deve essere personalizzata e altamente adattiva.
Il sito web può essere quindi visto non solo come punto di partenza ma come una tappa centrale di un progetto di business in cui la parte di comunicazione e marketing sono davvero molto importantanti.
L’etica di e-commerce Torino, presta particolare attenzione ai dettagli e non lascia nulla al caso, per garantire sempre il meglio ai vostri progetti.
Vi consigliamo e vi aiutiamo nella creazione di nuove risorse da usufruire nei mercati virtuali, fornendovi un’ampia gamma servizi, non ultima la formazione per rendervi autonomi nella gestione delle vostre attività web.
152 COMMENTS